Elica S.p.A., in qualità di Titolare, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Le fornisce, in quanto soggetto interessato dal trattamento, le informazioni relative al trattamento dei dati personali (di seguito i “Dati”) raccolti in occasione della Sua registrazione all’Area Riservata presente nella sezione “Candidati” del sito web www.people.elica.com (di seguito il “Sito”) e contenuti nel Suo CV e/o lettera di presentazione.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Elica S.p.A.
Via Ermanno Casoli, n.2, 60044 Fabriano (AN)
indirizzo pec: [email protected]
Telefono: +39-07326101
(“Società” o “Titolare”)
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI (DPO)
Il DPO è contattabile all’indirizzo e-mail: [email protected]
DATI PERSONALI TRATTATI
Per Dati si intendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
· Dati anagrafici, quali nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, patente, paese, profilo social Linkedin;
· Dati di contatto, quali, indirizzo, codice postale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico;
· Dati da Lei inseriti del curriculum vitae e/o nella eventuale lettera di presentazione, quali istruzione, titolo di studio, esperienze lavorative;
Categorie particolari di dati - cd. dati “sensibili” - idonei cioè a rivelare, lo stato di salute (come l’appartenenza a categorie protette) eventualmente contenuti del curriculum o in altra documentazione trasmessa alla Società.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
a) Finalità connesse alla registrazione all’Area Riservata presente nella sezione “Candidati” del Sito e strumentali allo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione dei candidati.
La base giuridica del trattamento è ravvisabile nell’esecuzione di misure precontrattuali o di misure contrattuali di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6.1 lett. b) GDPR.
Legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR, per quanto concerne la conservazione dei Dati anche per le future selezioni.
Tutta la durata dell’attività di selezione e, successivamente, per ulteriori dodici (12) mesi dall’ultimo aggiornamento on line da parte dell’interessato del curriculum vitae, fatta salva l’opposizione dell’interessato.
b) Adempiere agli obblighi ed esercitare i diritti della Società o dell’interessato previsti dalla normativa applicabile in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, o da contratti collettivi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo.
Necessità di assolvere obblighi legali cui è soggetta la Società, ai sensi dell’art. 6.1 lett. c) del GDPR, e, per quanto riguarda i dati “sensibili”, nel rispetto di quanto previsto nell’art. 9.2, lett. b) del GDPR.
Tutta la durata dell’attività di selezione e, successivamente, per ulteriori 12 mesi.
c) Se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria.
La base giuridica del trattamento è ravvisabile in questo caso nel legittimo interesse del titolare, ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR.
I Dati saranno trattati per la durata dell’eventuale contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei Dati è necessario per l’attività di ricerca e selezione; pertanto, l’eventuale rifiuto di fornire tali Dati non consentirebbe di svolgere tale attività e di prendere in considerazione la Sua candidatura.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
DESTINATARI DEI DATI
I Dati possono essere comunicati a soggetti terzi operanti in qualità di titolari autonomi quali enti, autorità e società che svolgono attività di ricerca e selezione del personale oppure trattati, per conto della Società, da soggetti terzi, designati quali responsabili del trattamento che forniscono alla Società prestazioni o servizi strumentali alla finalità indicata nella presente informativa, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative quali a titolo d’esempio: adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, (ad esempio il fornitore del gestionale utilizzato dalla Società nei suoi processi di business), altre società del gruppo.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
I Dati non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi terzi e/o organizzazioni internazionali stabiliti fuori dall’Unione europea.
DIRITTI DELL'INTERESSATO - RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
L’interessato può esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR e, in particolare, può chiedere l’accesso ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR[1].
L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
L’interessato ha il diritto di opporsi in ogni momento, in maniera agevole e gratuitamente, per motivi connessi alla situazione particolare, al trattamento dei Dati nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.
Tali diritti possono essere esercitati scrivendo al Titolare inviando un’e-mail al seguente indirizzo [email protected] .
Quando gli interessati intendono esercitare i propri diritti, la Società potrebbe chiedere di identificarsi prima di procedere con l’evasione della richiesta.
L’interessato potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo competente (art. 77 GDPR), nonché adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
[1] Ai sensi dell’art. 18 del GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.
L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.